in cucina

IMG 20200516 144112 rit

Magiche atmosfere sul Cansiglio

on Domenica, 26 Agosto 2012. Posted in montagna

La La zona delle montagne dell'Alpago ai confini fra Veneto e Friuli è sicuramente nei ricordi di molti piovesi che ci hanno passato piacevoli soggiorni in occasione di settimane verdi o bianche o di colonie estive da bambini e ragazzi nella casa che un tempo era di proprietà del Comune. Con piacere e con un po' di nostalgia abbiamo quindi deciso di fare una gita nel Cansiglio, bellissima foresta di faggi e all'altopiano del Pian Cavallo, dove abbiamo trovato refrigerio dalla calura che imperversava qui la settimana scorsa!

foresta1

Siamo partiti senza una vera e proprio meta, ovvero con l'intenzione di fare una passeggiata, ma di decidere sul posto quale. L'ultimo ricordo del Cansiglio risaliva ad una decina di anni fa, passeggiata primaverile, o meglio invernale, a Marzo: la foresta era ancora coperta di neve, gli alberi con le loro corteccie chiare ancora spogli... anche quella volta non ricordo il giro che avevamo fatto, ma mi è rimasta impressa indelebilmente l'emozione di un incontro con un branco di cervi di passaggio che ci hanno attraversato il sentiero di corsa!

Quindi arrivati in quota, ci siamo fermati al rifugio escursionistico Casa Vallorch dove abbiamo lasciato l'auto e da lì ci siamo incamminati verso il villaggio cimbro di Vallorch: poche case in legno con bel pergolato frontale alcune in ristrutturazione, begli orti...

vallorch

alla fine del villaggio una delle abitazioni attualmente è un bar-ristorante. Visto che ce la siamo presi comoda (come sempre l'andatura di Elena prevede numerose soste a mangiare lamponi e ad esaminare i sassi) e ormai la fame si fa sentire, decidiamo di pranzare lì, in quella atmosfera surreale con tavoli da ristorante apparecchiati in mezzo al bosco!

pranzo gnocchi

Da lì partono dei sentieri nel bosco

indicazioni1

fra cui decidiamo di percorrere quello diretto ad un altro villaggio cimbro "Le rotte". Il sentiero decisamente ben indicato, adattissimo ai bambini perchè privo di grossi dislivelli e tutto piacevolmente all'ombra dei grandi faggi!

sentiero1indicazioni2

Eccoci a "Le rotte" con bella vista sul monte Cavallo

monte cavallo

e da lì ritorniamo Casa Vallorch completando l'anello!

fascia

Al rientro decidiamo di percorrere tutto il Pian Cavallo

pian cavallo

e di scendere da Tambre in modo da fermarci al Lago di Santa Croce: scartata l'opzione della sponda nord troppo affollata e al sole, decidiamo di scendere alla piccola Baia delle Sirene sul lato sud del lago, riparata e all'ombra e decisamente meno nota.

lago2

Il luogo è bellissimo e affascinante, cattura noi e le bimbe che solo a sera e a malincuore ci rassegnamo a riprendere l'auto e tornare a valle!

lago5

D'altronde come si fa a non innamorarsi di un paesaggio così!?

lago4

Commenti (4)

Elena

04 Gennaio 2013 at 22:13 |
    il "mio" lago....!!! Sarà che è sempre stato parte del mio panorama dalle finestre di casa...ma è bellissimo davvero!!

Daria

05 Gennaio 2013 at 15:23 |
      Ciao Elena, io ci sono tornata quest'estate dopo anni che non si andavo e mi sono resa conto che il suo ricordo giaceva nel mio cuore: appena arrivati sono stata pervasa da una tranquillità incredibile! Poi la spiaggetta a sud è un angolo di paradiso!

Emanuela

29 Agosto 2014 at 18:45 |
    Ciao Daria, dopo aver letto il tuo post mi e' venuta voglia di andarci, era da tempo che non andavamo al Cansiglio pur essendo abbastanza vicini (Pordenone). Quindi partiti stamattina, giro lungo l'anello fino al villaggio cimbro di Vallorch, ah che splendida la natura :)

Daria

30 Agosto 2014 at 14:26 |
      Quel giro è davvero bello, gli alberi sono stupendi e infondono un senso di pace e di forza splendido... è un po' che non andiamo anche noi, al Cansiglio sono legata da quando ci andavo da bambina