in cucina

DSCF1353 gd

Salva

Salva

Salva

Salva

con i piccoli

DSCF5750 rit

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

a piedi o in spalla

IMG 20170902 170039 2

 

Salva

Salva

Salva

Salva

orto e giardino

IMG 20171019 131503

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

SalvaSalva

Salva

Salva

Salva

Salva

Pan-bauletti arrotolati: all'orzo e grano saraceno e al cioccolato

on Lunedì, 06 Febbraio 2017. Posted in cucina

Pan-bauletti arrotolati: all'orzo e grano saraceno e al cioccolato

Con calma arrivo a postarvi la "consueta" ricetta del lunedì, anche se è ormai mercoledì... ieri giornata pesante fra piccoli imprevisti domestici "acquatici" e duenne in piena fase "faccio io, faccio io!" e conseguenti nervosismi e arrabiature (sue) per le cose che non riesce a fare... e senso di frustazione (per entrambi) per non riuscire a trovare una soluzione. Cerco nel blog un po' di svago proponendovi un pane, anzi due pani dall'aspetto simile, ma diversi nel gusto e nell'uso. Il primo chiaro con spirale scura di orzo all'interno è un pan-bauletto salato, che andrebbe benissimo anche per farci fette biscottate; il secondo scuro con spirale interna chiara è un pan-dolce al cacao con pezzetti di cioccolato fondente, perfetto per una golosa colazione o merenda. Voi quale preferite?

Amiche per la vita

on Venerdì, 03 Febbraio 2017. Posted in libri

Amiche per la vita

Quello di oggi è un libro che adoro, amo lo stile, la grafica e il contenuto, un libro che consiglio non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. Il tema è l'amicizia, in particolare quella fra due ragazze che le vede crescere e invecchiare insieme. Esseri diversissimi, fisicamente e spiritualmente: mare - montagna, nero - rosso, caldo - freddo. Come spesso accade gli opposti si attraggono e nel viaggio solitario della loro vita, quello in cui si lasciano terra e famiglia di origine, per trovare la propria strada, si incontrano e trovano l'una il sostegno dell'altra. Giorno dopo giorno l'amicizia cresce...

Impararono a conoscersi e iniziarono a comprendersi.

 

Burger in rosso, con rape, fagioli rossi e miglio

on Lunedì, 30 Gennaio 2017. Posted in cucina

Burger in rosso, con rape, fagioli rossi e miglio

Ben ritrovati e buon inizio settimana a tutti! Oggi vi propongo una di quelle ricette che sorprendono, che piacerà sicuramente anche ai più piccoli, un ottimo modo per proporre un ortaggio che i più evitano, in particolar modo i bambini. Infatti con tre semplici ingredienti si ottengono dei burger golosissimi a cui non sapranno resistere e sarà difficile che indovinino l'ingrediente misterioso a meno di non sorprendevi in azione mentre li preparate! Cosa vi serve?

  • 3 rape rosse non molto grandi
  • 250 gr di fagioli rossi (pesati già lessati)
  • 200 ml di miglio in chicchi
  • sale fino integrale qb
  • rosmarino
  • olio evo
  • salsa shoyu
  • 400 ml di acqua (per la cottura del miglio)

Torte, gelati e dessert - sane golosità

on Giovedì, 26 Gennaio 2017. Posted in libri, cucina

Torte, gelati e dessert - sane golosità

Eh, si, avete intuito giusto! Anche oggi vi parlo di dolci e sfrutto in particolare un libro che ho ricevuto in regalo per Natale da un'amica e che non posso non consigliarvi caldamente, un libro interamente dedicato ai dolci raw, crudisti, quindi dolci non cotti, senza farine e ingredienti raffinati, senza glutine, ma con tanta frutta, tanto gusto e davvero molta soddisfazione da ingredienti sani! Ne trovate più di qualcuno qui sul blog, questo libro è un ottimo compendio, che ha dalla sua anche l'uso di ingredienti non troppo difficili da reperire o comunque facilmente sostituibili, nonchè l'invito ad autoprodursi alcune delle materie prime, come i latti vegetali o il patè di datteri o il grano saraceno germogliato.

Tartufini mandorle e datteri in due versioni

on Lunedì, 23 Gennaio 2017. Posted in cucina

Tartufini mandorle e datteri in due versioni

Mettiamo che siete invitati a merenda a casa di amici con poco preavviso, non vi va di presentarvi a mani vuote e non avete il tempo di cuocere nulla... oppure che abbiate ospiti a cena e volete proporre qualcosa di dolce, ma non impegnativo a fine pasto: ecco che questi tartufini cascano a pennello! Li preparate in una attimo, con pochi ingredienti, non necessitano di cottura e l'effetto è assicurato! Pronti?! Mettiamoci subito all'opera, vi bastano un frullatore (o un mixer) e le vostre mani!

Rosicchio - il mostro dei libri

on Venerdì, 20 Gennaio 2017. Posted in libri

Rosicchio - il mostro dei libri

In super ritardo oggi, lascio una breve recensione di un libro che i bambini adorano! Ha tutto ciò che li può affascinare:

- protagonista: un piccolo mostriciattolo giallo e morbido

- argomento: i libri, che sono il suo pasto preferito

- ambiente: le fiabe più note e le pagine del libro

- e poi buchi su molte pagine e finestrelle!

Focaccia con grano saraceno al profumo di cocco

on Lunedì, 16 Gennaio 2017. Posted in cucina

Focaccia con grano saraceno al profumo di cocco

C'è stato un bel periodo qui sul blog in cui riuscivo ad essere costante nella pubblicazione e in particolar modo ogni lunedì pubblicavo una ricetta veg. Col nuovo anno ho deciso di riprendere questa abitudine, sia perchè serve a me per tenere memoria delle mie preparazioni, ma soprattutto per lasciarvi degli spunti di cucina facile e veloce, ben abbinabile con i tempi di chi ha una famiglia numerosa o poco tempo per via del lavoro e soprattutto piatti da preparare nella quotidianità che piacciano anche ai bambini. Ho pensato di ripartire dalla pasta madre, in particolare dalla ricetta della focaccia velocissima che riesce sempre, declinata in una versione sfiziosa grazie all'uso della gustosa farina di grano saraceno integrale e del latte di cocco. L'avete mai provato nei salati? Io lo trovo sfiziosissimo!

Regala un libro a Natale ed.4: 3 nuovi libri per i birbanti di casa e una nuova amicizia virtuale!

on Giovedì, 12 Gennaio 2017. Posted in libri

Regala un libro a Natale ed.4: 3 nuovi libri per i birbanti di casa e una nuova amicizia virtuale!

Il primo appuntamento libresco dell'anno non poteva non partire con l'ormai consueto scambio libri avvenuto con l'iniziativa "Regala un libro a Natale" giunto alla quarta edizione. L'evento organizzato da Federica di Mammamogliedonna consiste nello scambio di libri diretto, dove la coppia viene decisa da Federica sulla base delle adesioni raccolte. Anche quest'anno ho avuto la fortuna di essere abbinata ad una famiglia che non conoscevo, in particolare a Mary, alias MammaPiky dell'omonimo blog. Son stata felicissima di conoscere una famiglia nuova, umbra, di avvicinarmi ai suoi problemi e dubbi quotidiani: è questa una delle cose più belle dell'iniziativa, ovvero la possibiltità di conoscere persone a cui magari non ci si sarebbe avvicinate, incontri casuali che però dureranno nel tempo e che ricorderemo sempre con grande piacere!  Ai suoi due bambini abbiamo donato tre libri che adoriamo: l'intramontabile "Piccolo bruco Maisazio" nell'edizione cartonata e bucherellata "piccolissima", il natalizio "Bastoncino" della Donaldson e l'adorabile "Topino che amava leggere" di Giorgia Cozza, perfetto per i bambini che si avvicinano alla lettura essendo scritto in stampatello e portando un bel messaggio sul valore della lettura. Ma di questi tre lascio la parola a MammaPiky, che vi racconta nel suo post le impressioni dei sui piccoli lettori: passate a trovarla!

IMG 20161201 180614

Invece io passo a raccontarvi dei bei libri che abbiamo ricevuto noi. Inutile dire che Alice ed Elena, ormai veterane dell'iniziativa, già aspettassero il pacco con ansia, avendo anche contribuito a preparare i segnalibri-biglietto da inviare assieme ai libri per i nostri abbinati.

IMG 20161212 170627

Per Lorenzo invece pur essendo ormai il suo terzo anno, è stata una sorpresa, la prima volta in cui era consapevole della cosa. Appena aperto lo scatolone, è stato impossibile fermarli dall'aprire subito i pacchi, nonostante la mia proposta di aprirli a Natale. Tutto sommato meglio così, forse fra gli altri pacchi natalizi si sarebbero apprezzati meno!

Salva

Salva

Salva

Salva

Si ricomincia!

on Lunedì, 09 Gennaio 2017. Posted in all'aperto

Si ricomincia!

Ciao amici e ben ritrovati in questi primi freddi giorni di gennaio: pare passata una vita dall'ultimo post prettamente pre-natalizio... sono stati giorni pieni, un susseguirsi di appuntamenti ed emozioni, alcune anche contrastanti, tutte comunque contribuiranno, come fa il freddo con la natura, a ripulire, rinfrescare e ripartire con nuovo slancio, nuovi propositi ed energie in questo 2017. Non so per voi, ma per me il vero inizio è stato oggi, il primo lunedì dopo le feste, con la ripresa della scuola e anche del lavoro per me che mi ero presa un po' di giorni di pausa. Un giorno in cui mentre disegnavo al pc, mi sono passati per la testa tanti ricordi del 2016 e in particolare degli ultimi giorni e della prima settimana di questo nuovo anno. Passata l'ansia per i consueti pranzi natalizi e di S.Stefano con i parenti, ci siamo rilassati grazie a un susseguirisi di pomeriggi e cene con amici vicini e lontani che ci hanno portato fino ai primi giorni del nuovo anno quando siamo partiti per una breve vacanza nelle Marche a Pergola, ospiti un bel casale disperso nei colli.

DSCF4080

 

Calendario dell'avvento 2016: 17-22 dicembre

on Martedì, 20 Dicembre 2016. Posted in in casa

Calendario dell'avvento 2016: 17-22 dicembre

Questi giorni, i più corti dell'anno sono stati caratterizzati dalle mie parti da una forte variabilità atmosferica: siamo passati dal grigio perenne della nebbia dell'altra settimana, al grigio freddissimo accompagnato dalla galaverna (o "brosema" come viene chiamata nel nostro dialetto), al suo successivo scioglimento in una mattinata di sole e infine ad un aumento delle temperature di 5-6 gradi con qualche timido sprazzo di sole, per finire ieri e oggi con due giornate bellissime di sole.

DSCF3636

Panorami imbiancati dal ghiaccio e particolari di alberi ghiacciati, oltre allo spettacolo dello scioglimento sotto il sole mi hanno un po' scaldato il cuore, purtroppo intristito dai fatti di cronaca che anche in questo periodo natalizio sono purtroppo molto cupi...

DSCF3651

sempre più spesso mi trovo a dovermi confrontare con lo sguardo e il pensiero limpido dei miei figli e a far fatica a reggerlo e rispondere alle loro domande... Preferisco sorvolare su tutto ciò e alleggerire il periodo con l'appuntamento del calendario dell'avvento ormai giunto agli sgoccioli.

Salva

Salva

Salva

Calendario dell'avvento 2016: 11-16 dicembre

on Domenica, 18 Dicembre 2016. Posted in in casa

Rieccoci con un'altra parte del nostro calendario dell'avvento. Partiamo alla grande con il

giorno 11:

IMG 20161212 125756

Ti disegno una renna: a gusto proprio i 3 birbi hanno realizzato la loro bellissima e originalissima renna

giorno 12:

IMG 20161213 161615

Salva

Salva

Salva

Salva

Crema di patate e cavolfiore all'avena con alberello di pesto di foglie di carota

on Martedì, 13 Dicembre 2016. Posted in cucina

Crema di patate e cavolfiore all'avena con alberello di pesto di foglie di carota

Le giornate grigie si susseguono come da copione invernale qui in pianura, le zuppe e le creme sono sempre tra i piatti che gustiamo più volentieri col loro effetto scaldante contro l'umidità che ci attornia! Panorama non privo di un certo fascino, soprattutto per chi non è abituato a viverlo, che però dopo 10 giorni comincia a stancare e la voglia di cielo azzurro e di sole diventa forte e ci fa desiderare di spostarci in montagna o al sud!

Protagonista di questa zuppa il cavolfiore reso più accattivante, anche per i più piccoli, visto che siamo quasi a Natale, da un gustoso abete innevato. Sparita le neve dal piatto ci ritroviamo più caldi!

IMG 20161213 131746

Il pesto dell'albero è realizzato con le foglie delle carote che ogni settimana ci fornisce Francesco Miola, il prodottore da cui acquistiamo la verdura biodinamica col gas. Carote deliziose delle quali è un delitto buttare le foglie. Il mio uso preferito è proprio il pesto, questo che ho usato per arricchire la zuppa va benissimo anche come condimento della pasta.

Salva

Salva

Calendario dell'avvento 2016: 6-10 dicembre

on Sabato, 10 Dicembre 2016. Posted in in casa

Calendario dell'avvento 2016: 6-10 dicembre

Eccoci alla seconda parte del nostro calendario dell'avvento che ora di presenta con la base composta di sole casette e anche la seconda riga di fogli comincia ad essere sparuta... Ripartiamo quindi dal giorno 6!

IMG 20161211 103652 resized 20161211 103702361

La lettura di questa filastrocca di Utopia ci ha portato a chiacchierare sul concetto di utopia e grandi e piccini hanno raccontato la propria utopia, qualcuno anche graficamente.

Giorno 7:

Ti disegno un albero: alberi di tutti i tipi, natalizi e non con tecniche miste!

Salva

La biblioteca dei birbanti - dicembre 2016: adorabili orsi!

on Giovedì, 08 Dicembre 2016. Posted in libri

La biblioteca dei birbanti - dicembre 2016: adorabili orsi!

Dicembre secondo me è un mese proprio da orsi, mi verrebbe voglia di stare rintanata in casa a riposare, ogni tanto ci vorrebbe un bel letargo anche per gli umani non trovate? E poi come sono coccolosi e morbidi, impossibile che i bambini non li adorino! I libri che li vedono protagonisti sono molteplici, in questi giorni ne stiamo leggendo alcuni ambientati in inverno o alla fine dello stesso o con paesaggi che lo richiamano... Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le età! Ecco la nostra "selezione"!

Calendario dell'avvento 2016: primi 5 giorni

on Domenica, 04 Dicembre 2016. Posted in in casa

Calendario dell'avvento 2016: primi 5 giorni

Chi mi segue da tempo sa che fra le cose che ormai sono "tradizione" a casa nostra c'è il calendario dell'avvento che per noi non è un avvicinarsi al Natale a base di cioccolatini, ma una scusa per fare ogni giorno qualcosa tutti assieme, un momento di calma e un dono quotidiano di tempo condiviso. E' un periodo atteso dai piccoli, che cade a pennello nel grigiume dei giorni pre-invernali. Solitamente riesco a fare un post a riguardo o almeno a parlarvene in qualche prima dell'inizio di dicembre. Quest'anno invece non sono riuscita a postarlo prima e allora ho deciso di coinvolgervi raccontandovi con immagini cosa facciamo tutti i giorni. Riunirò i giorni a gruppetti e per ogni giorno lascerò una foto. Per prima cosa qui a lato vedete come si presentava il calendario al 30 di novembre, quando ha fatto la sua comparsa in casa. Una sorta di albero creato da fogli di carta piegati e sovrapposti su ognuno dei quali c'era applicata una casetta col numero del giorno.

<<  1 2 [34 5 6 7  >>  

Login

Per commentare più agevolmente (senza che ti venga richiesto il codice captcha) registrati e fai il login quando entri nel sito. In questo modo l'approvazione dei commenti verrà richiesta solo la prima volta e poi sarà automatica
PS: purtroppo sono stata costretta per gli utenti non registrati a inserire i codici captcha a causa dell'eccesso di spam che finiva col bloccare il sito. Grazie!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione cookie policy