Se la connessione e il tempo me lo permettono finalmente vi racconto qualcosa di questo agosto che avanza velocissimo tanto che la metà ce la siamo già lasciata alle spalle.
tramonto dopo la pioggia da Voltago
E proprio per fuggire al caldo l'1 agosto salutati i cantieri che dopo pochi giorni avrebbero chiuso, siamo partiti per la fresca montagna. L'uomo adulto di casa putroppo ci ha fatto compagnia per poco visto che doveva rientrare a lavoro, tempo di fare una camminata nel parco di Paneveggio partendo dal passo Rolle fino alla Baita Segantini e da lì verso il Castellaz.
la bellissima vista delle Pale di san Martino che accompagna buona parte della passeggiata
La nostra meta era il Cristo Pensante... putroppo come già successo in altre situazioni, anche se tutto sembrava giocare a nostro favore (tempo splendido, percorso studiato e adatto ai bambini, dislivello non eccessivo....), non abbiamo tenuto conto del caratterino di Lorenzo che ha improvvisamente deciso di essere troppo stanco per camminare, ma troppo orgoglioso per accettare di essere portato sul caro vecchio mei tai... Potevamo dividerci in due gruppi, però le bambine hanno voluto fare compagnia al fratello, quindi pace: sarà per il prossimo anno!
Baita Segantini e il laghetto
In ogni caso abbiamo fatto un percorso ad anello partendo appunto dal Rolle, salendo fino a Baita Segantini, da lì proseguendo per il Cristo Pensante e svoltando poi a sinistra all'incrocio dove inizia la strada militare per ritornare a sulla strada sterrata nei pressi del primo rifugio. Molto panoramico nella sua semplicità: ve lo consiglio caldamente!
La prima parte del sentiero per il Cristo Pensante
Il racconto del trekking lo tengo da parte per il momento in cui lo percorreremo interamente.
pannello esplicativo del parco dedicato al Gallo Cedrone e sullo sfondo il Castellaz
Salva
Salva